TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
su apulianize.it
- Le Parti del contratto
- L’oggetto del contratto
- La modalità di stipulazione del contratto
- La conclusione e l’efficacia del contratto
- Il pagamento e il rimborso
- I tempi e le modalità della consegna
- I prezzi
- La disponibilità dei prodotti
- Le limitazioni della responsabilità
- La Garanzia Legale
- Il diritto di recesso
- Le cause di risoluzione del contratto
- Il trattamento dei dati personali
- La modalità di archiviazione del contratto
- Le comunicazioni e i reclami
- La risoluzione delle controversie
Premessa
Le presenti condizioni generali disciplinano la vendita dei prodotti offerti dal Professionista sul sito web www.apulianize.it e, pertanto, costituiscono a tutti gli effetti un contratto di vendita a distanza, da intendersi come “qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso”, ai sensi dell’art. 45 co. 1 lett. g) del D. Lgs. N. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo).
In aggiunta alle disposizioni normative introdotte dal citato Codice del Consumo, il rapporto contrattuale nascente tra Professionista e Consumatore trova la propria regolamentazione nel D. Lgs. n. 70/2003 di “Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”, nonché nei presenti Termini e Condizioni di Vendita.
A tal proposito, giova precisare che il Professionista è legittimato a modificare i Termini e le Condizioni di Vendita ogniqualvolta lo ritenga opportuno e che tali modifiche producono effetti a partire dal momento della loro pubblicazione sul sito web www.apulianize.it. Ne discende che ogni acquisto eseguito dal Consumatore sia disciplinato dai Termini e dalle Condizioni di Vendita in vigore alla data di invio dell’ordine.
Tutti i Consumatori sono pregati di prendere attenta visione dei Termini e delle Condizioni di Vendita prima di procedere all’acquisto dei prodotti offerti in vendita sul sito web www.apulianize.it.
1. Le Parti del contratto
Il presente contratto a distanza indica gli obblighi nascenti in capo al Professionista, nella sua qualità di “venditore”, ed al Consumatore, nella sua qualità di “acquirente”, con riferimento all’acquisto dei beni mobili materiali messi in vendita sul sito web www.apulianize.it. In tale contesto, richiamando il contenuto dell’art. 3 del d. lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo):
a) per “Professionista” si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario. Tale soggetto coincide, nell’ambito del presente contratto, con Benedetto Dabbicco con sede in Bari (BA), via Calefati, n° 203, CF DBBBDT92D19A662J, partita IVA 08491090729;
b) per “Consumatore” si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
2. L’oggetto del contratto
Il presente contratto disciplina la vendita, da parte del Professionista, di tutti i beni mobili materiali offerti al Consumatore mediante il sito web www.apulianize.it, così come proposti e descritti nell’apposita sezione rintracciabile sotto la voce “Shop”.
3. La modalità di stipulazione del contratto
3.1 La conclusione del contratto a distanza tra il Professionista ed il Consumatore avviene esclusivamente per il tramite della rete Internet, strumento indispensabile sin dalla fase dell’accesso del Consumatore alla sezione “Shop” del sito web www.apulianize.it, dove è possibile rintracciare i prodotti messi in vendita.
3.2 Successivamente, il Consumatore può conservare nel carrello virtuale ciascun prodotto che è interessato ad acquistare, salvo la possibilità di liberare il carrello stesso in qualsiasi momento precedente all’invio dell’ordine di acquisto, senza che da questo derivi alcun obbligo di pagare.
3.3 Qualora, invece, il Consumatore decida di procedere con l’acquisto, può formalizzare la propria proposta d’acquisto seguendo la procedura messa a disposizione sul sito web del Professionista.
4. La conclusione e l’efficacia del contratto
4.1 Il contratto tra il Professionista ed il Consumatore si considera concluso nel momento in cui quest’ultimo completa tutti i passaggi previsti dalla procedura guidata allegata al catalogo elettronico on line presente sul sito web www.apulianize.it, ai quali segue l’invio da parte del Professionista di una e-mail in cui sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
4.2 Nel momento in cui il Professionista riceve l’ordine dal Consumatore, rimanda ad una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati anche i dati richiamati nel punto precedente e provvede all’invio di una e-mail di conferma.
4.3 In difetto di quanto indicato al punto precedente, il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le Parti.
5. Il pagamento e il rimborso
5.1 I metodi di pagamento messi a disposizione dal Professionista, tra i quali il consumatore è chiamato a scegliere, sono i seguenti:
- a) bonifico bancario;
- b) PayPal;
- c) carta di credito.
5.2 Qualora il Consumatore selezioni il metodo del bonifico, dovrà compilare la causale indicando il numero dell’ordine, la data dell’ordine e il nominativo dell’acquirente, pur nella consapevolezza che i tempi di spedizione e consegna cominceranno a decorrere dalla data in cui il Professionista riceverà il bonifico.
5.3 L’invio dell’ordine da parte del Consumatore comporta l’obbligo per lo stesso di eseguire il pagamento.
5.4 In caso di rimborso, il Professionista è tenuto ad eseguire quest’ultimo sullo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore. Quanto alle tempistiche, il Professionista esegue il rimborso senza ingiustificato ritardo e, comunque, in conformità alle tempistiche tecniche richieste dal metodo di pagamento utilizzato. Il Professionista è esonerato da qualsivoglia responsabilità, qualora il ritardo nel rimborso sia dovuto a cause ad esso non imputabili.
6. I tempi e le modalità della consegna
6.1 La consegna dei prodotti selezionati e ordinati viene eseguita secondo le modalità indicate dal Professionista sul sito web www.apulianize.it e, nello specifico, mediante Paypership.
6.2 I tempi di spedizione possono variare dal giorno successivo fino ad un massimo di 15 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine. Nel caso in cui il Professionista non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, possa consegnare i prodotti entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso al Consumatore tramite e-mail.
6.3 Il Professionista è obbligato a consegnare al Consumatore i beni acquistati senza ingiustificato ritardo e, comunque, entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. L’obbligo in questione si considera adempiuto nel momento in cui il Consumatore abbia acquisito il possesso materiale dei beni acquistati.
6.4 Nel caso in cui il Professionista non rispetti i tempi indicati al punto precedente, il Consumatore deve indicare al Professionista un termine nuovo e ulteriore, che sia ragionevole e appropriato alle circostanze. Laddove il Professionista non rispetti neanche questo nuovo termine, il Consumatore è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni. In quest’ultimo caso, il Professionista è tenuto a rimborsare al Consumatore senza indebito ritardo tutte le somme versate in esecuzione del contratto.
6.5 Il Consumatore non è gravato dall’onere di concedere al Professionista un termine supplementare per la consegna nel momento in cui (i) il Professionista si sia espressamente rifiutato di consegnare i beni, (ii) il rispetto del termine pattuito dalle Parti deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto, (iii) abbia informato il Professionista, prima della conclusione del contratto, che la consegna del bene entro o ad una data determinata è essenziale.
6.6 L’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni è a carico del Professionista, ad eccezione dei casi in cui la spedizione sia gestita dal Consumatore che sta restituendo i beni acquistati.
Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al Professionista, si trasferisce al Consumatore nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entri materialmente in possesso dei beni.
Il rischio si trasferisce, altresì, sul Consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal Consumatore stesso e senza che tale scelta sia stata proposta dal Professionista.
7. I prezzi
7.1 Il Professionista indica sul sito web www.apulianize.it il prezzo in Euro imposto per ciascun prodotto offerto in vendita, comprensivo di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad esempio: sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, vengono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte del Consumatore e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.2 Il Professionista si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, i prezzi applicati.
7.3 Una volta completato l’acquisto, il Consumatore si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato così come indicato dai presenti Termini e Condizioni di Vendita.
8. La disponibilità dei prodotti
Qualora la quantità dei prodotti ordinati ecceda le scorte di magazzino, il Professionista si impegna a darne immediata comunicazione al Consumatore tramite apposita e-mail. Tuttavia, nel caso in cui sia previsto un riassortimento del prodotto in questione, il Professionista comunica al Consumatore i tempi di attesa, chiedendo allo stesso se intenda confermare o meno l’ordine. Ottenuta tale ultima conferma, il Professionista invia al Consumatore una nuova e-mail di riepilogo dell’ordine, che presenta il medesimo contenuto indicato al punto 4.2 del presente documento.
9. Le limitazioni della responsabilità
9.1 Qualora si verifichino disservizi dovuti a cause di forza maggiore, in conseguenza dei quali il Professionista non riesca ad eseguire l’ordine nei tempi previsti dal contratto, il Professionista medesimo non sarà in alcun modo ritenuto responsabile verso il Consumatore.
9.2 Ad eccezione dei casi in cui sussista il dolo o la colpa grave, il Professionista non è ritenuto responsabile verso il Consumatore per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del suo controllo o di quello dei suoi sub-fornitori.
9.3 Laddove il Consumatore subisca danni, perdite e/o costi derivanti dalla mancata esecuzione del contratto per cause non imputabili al Professionista, quest’ultimo non è ritenuto in alcun modo responsabile. Il Consumatore ha diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4 Il Professionista non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito o altri mezzi di pagamento utilizzati dal Consumatore in fase di acquisto qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
9.5 In nessun caso il Consumatore può essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento, qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Professionista.
10. La Garanzia Legale
10.1 Il Professionista è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene acquistato che si manifesti entro 2 (due) anni da detta consegna e ne risponde, a pena di decadenza della relativa garanzia, nel solo caso in cui il difetto in questione venga denunciato al Professionista entro 2 (due) mesi dalla sua scoperta.
10.2 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. A decorrere dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto sarà onere del Consumatore dimostrare che il difetto di conformità esisteva già al momento della detta consegna.
10.3 In caso di accertato difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino – senza spese – della conformità del bene mediante sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6 dell’art. 130 D. Lgs. n. 206/2005, ovvero ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9 del medesimo art. 130.
10.4 Nell’attuazione dei rimedi previsti al precedente punto 10.3, il Consumatore è chiamato a trasmettere al Professionista la documentazione fotografica attestante il difetto di conformità rilevato. Tale documentazione deve essere inviata tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@apulianize.it/come deve essere correlata dall’indicazione del numero dell’ordine, della data dell’ordine, del nominativo dell’acquirente e da una sintetica descrizione del difetto di conformità rilevato.
11. Il diritto di recesso, il reso e il rimborso
11.1 Il Consumatore ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici (14) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato. Nel caso dell’acquisto di beni multipli, ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di quattordici (14) giorni per il recesso decorre dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
11.2 Il diritto di recesso si considera esercitato nel solo caso in cui il Consumatore ne abbia dato notizia al Professionista prima della scadenza del termine di quattordici (14) giorni indicato al punto precedente.
11.3 Quanto alle modalità di comunicazione al Professionista della volontà di recedere dal contratto, il Consumatore potrà trasmettere al Professionista una qualsiasi dichiarazione contenente l’inequivocabile volontà di esercitare il diritto di recesso.
11.4 La dichiarazione tesa a manifestare la volontà di recedere deve essere trasmessa al Professionista a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo geografico: Via Calefati n. 203 – CAP 70122 Bari (BA), sempre e comunque nel rispetto dei termini indicati al precedente punto 11.1. In alternativa, e sempre nel rispetto dei predetti termini, il Consumatore può anche scegliere di inviare elettronicamente la ridetta dichiarazione all’indirizzo di posta elettronica info@apulianize.it. Nel caso in cui venga scelta detta opzione, il Professionista trasmette al Consumatore senza indugio una e-mail di conferma di ricevimento del recesso.
11.5 Nel caso in cui decida di esercitare il diritto di recesso, il Consumatore si impegna a restituire i beni senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui ha comunicato al Professionista la volontà di esercitare il recesso. Il termine è rispettato nel momento in cui il Consumatore spedisce i beni entro i predetti quattordici (14) giorni.
11.6 Il Consumatore è tenuto a restituire i beni spedendoli all’indirizzo fisico di destinazione di volta in volta indicato nel modulo presente all’intero della confezione recapitata al Consumatore. L’indirizzo in questione può variare da ordine ad ordine. In ogni caso, il Consumatore è tenuto a rispettare l’indirizzo di destinazione indicato nel modulo presente all’interno della confezione ricevuta.
11.7 In occasione della restituzione del prodotto acquistato, il Consumatore è tenuto a farsi carico del solo costo diretto della restituzione stessa, con la sola eccezione del caso in cui il Professionista si sia impegnato a farsi carico di tale costo.
11.8 Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato in conformità ai presenti Termini e Condizioni di Vendita ed alle ulteriori leggi applicabili, il Professionista rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal Consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui riceve notizia dell’intenzione del Consumatore di recedere dal contratto.
11.9 Il Professionista esegue il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che quest’ultimo abbia espressamente convenuto diversamente e a condizioni che il Professionista medesimo non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
11.10 Ad eccezione del caso in cui il Professionista abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, il Professionista è tenuto a trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i beni o fino a quando il Consumatore non abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
11.11 Il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei beni.
11.12 Il Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di acquisto di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati, nonché in tutti gli ulteriori casi – laddove applicabili – previsti dall’art. 59 del D.Lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo).
11.13 Con la ricezione della comunicazione con la quale il Consumatore da notizia di voler esercitare il diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto dal presente articolo. Qualora, invece, il diritto di recesso venga esercitato in violazione di quanto previsto dai presenti Termini e Condizioni di Vendita e dalle ulteriori leggi applicabili, restano inalterati tutti gli obblighi previsti dal contratto ed il Consumatore non ha diritto ad alcun rimborso. In tale ultimo caso, qualora il prodotto sia già stato restituito al Professionista, quest’ultimo si impegna a custodirlo presso la propria sede per 30 (trenta)giorni, in modo tale che il Consumatore possa ritirarlo facendosi carico delle connesse spese.
12. Le cause di risoluzione del contratto
L’obbligo relativo al pagamento del prezzo, così come indicato al punto 7.3, nonché la garanzia del buon fine del pagamento stesso che il Consumatore effettua con i mezzi di cui ai presenti Termini e Condizioni di Vendita, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Professionista al punto 6, hanno carattere essenziale, con la conseguenza che l’inadempimento anche solo di uno di essi comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, salvo il caso in cui l’inadempimento medesimo sia dipeso da caso fortuito o forza maggiore.
13. Il trattamento dei dati personali
Il Consumatore, sia in fase di inoltro di un ordine di acquisto sia in fase di mera navigazione sul sito web www.apulianize.it trasmette al Professionista i propri dati personali. Il trattamento degli stessi avviene per finalità connesse all’espletamento delle attività di vendita, nonché per tutte le ulteriori finalità opportunamente specificate nelle informative sui cookies e sul trattamento dei dati personali redatte ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, presenti sul sito web www.apulianize.it, alle quali si rimanda per tutte le ulteriori informazioni del caso.
14. La modalità di archiviazione del contratto
Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Professionista informa il Consumatore che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server del Professionista stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
15. Le comunicazioni e i reclami
Le comunicazioni scritte dirette al Professionista e gli eventuali reclami sono ritenuti validi nel solo caso in cui vengono inviati al seguente indirizzo: via Calefati n. 203, Bari (Ba), oppure tramite e-mail al seguente indirizzo info@apulianize.it. Il Consumatore indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni dal Professionista.
16. La risoluzione delle controversie
16.1 Per tutte le controversie nascenti dal presente contratto, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, da ritenersi inderogabile ai sensi del’art. 33, co. 2 lett. u) del D. Lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo).
16.2 Il Consumatore è, altresì, reso edotto circa il fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore per risolvere in via stragiudiziale ogni controversia relativa al presente contratto di vendita, traendone importanti benefici in tempi e costi. La piattaforma in questione è disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita, per il tramite del sito www.apulianize.com (di seguito anche solo “Sito web”), da Benedetto Dabbicco con sede/filiale in Bari (BA), via Calefati, n° 203, CF DBBBDT92D19A662J, partita IVA 08491090729 (di seguito indicato come “Professionista”).
La vendita dei prodotti da parte del Professionista costituisce contratto a distanza, per tale intendendosi “qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso”, ai sensi dell’art. 45 co. 1 lett. g) del D. Lgs. N. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo).
La vendita dei prodotti presenti sul sito web è diretta esclusivamente in favore di persone fisiche (di seguito “Cliente”, “Consumatore” o “Utente”), maggiorenni, che agiscano per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Il rapporto tra il Professionista e il Cliente è disciplinato dal D. Lgs. N. 70/2003, di “Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”, oltre che dal citato Codice del Consumo e dalle disposizioni di cui ai presenti Termini e Condizioni di Vendita, in vigore alla data di trasmissione dell’ordinativo da parte del Consumatore.
Il Professionista si riserva di modificare in qualunque momento i presenti Termini e Condizioni di Vendita. Eventuali modifiche entreranno in vigore con la loro pubblicazione sul sito web. Gli Utenti, pertanto, sono invitati a consultare i Termini e le Condizioni di Vendita prima di procedere all’acquisto.
Con il presente contratto, rispettivamente, il Professionista vende e il Cliente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.apulianize.it, come illustrati nella pagina web indicata sotto la voce “Shop”.
- 3.1 Il contratto tra il Professionista e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo apulianize.it. Una volta consultate le pagine del “Negozio”, il Cliente potrà salvare i prodotti di maggiore interesse nella sezione “Carrello”, ove, seguendo le procedure indicate, arriverà a formalizzare la proposta d’acquisto dei beni offerti in vendita sul sito web www.apulianize.it.
- 3.2 Il Cliente potrà decidere in qualsiasi momento di eliminare i beni selezionati dal carrello, dato che il mero inserimento di questi ultimi nella predetta sezione non implica nessuna proposta di acquisto né, tantomeno, alcun obbligo di pagare.
- 4.1 Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line, ovvero seguendo la procedura guidata allegata al catalogo elettronico on line presente sul sito web apulianize.it e il successivo invio, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
- 4.2 Nel momento in cui il Professionista riceve l’ordine dal Cliente, provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure rimanda ad una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati anche i dati richiamati nel punto precedente.
4.3 In difetto di quanto indicato al punto precedente, il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le Parti.
- 5.1 Per procedere al pagamento, il Cliente deve selezionare uno dei metodi disponibili, scegliendo tra bonifico, carta di credito o PayPal.
- 5.2 In caso di pagamento a mezzo bonifico, il Cliente è tenuto a indicare, nella causale, il numero dell’ordine, la data dell’ordine e il nominativo dell’acquirente. Optando per tale metodo, i tempi di spedizione e consegna decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte del Professionista.
- 5.3 Nel momento in cui il Cliente inoltra l’ordine, è soggetto all’obbligo di pagare.
5.4 Ogni eventuale rimborso al Cliente viene accreditato mediante lo stesso metodo di pagamento utilizzato dallo stesso al momento dell’acquisto del bene. Il Professionista si impegna ad accreditare il rimborso senza ingiustificato ritardo e, comunque, secondo le ordinarie tempistiche correlate al metodo di pagamento scelto dal Cliente. Eventuali ritardi nell’accredito del rimborso, laddove dovuti a cause non imputabili al Professionista, esulano quest’ultimo da responsabilità.
- 6.1 Il Professionista provvede a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dal Cliente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2 del presente documento.
Le spedizioni sono effettuate con Paypersheep. I tempi di spedizione possono variare dal giorno successivo fino ad un massimo di 7 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine. Nel caso in cui il Professionista non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, possa consegnare i prodotti entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail al Cliente.
- 6.2 Il Professionista è obbligato a consegnare al Cliente i beni acquistati senza ingiustificato ritardo e, comunque, entro 45 giorni dalla data di conclusione del contratto. L’obbligo in questione si considera adempiuto nel momento in cui il Cliente abbia acquisito il possesso materiale dei beni acquistati.
- 6.3 Nel caso in cui il Professionista non rispetti i tempi indicati al punto precedente, il Cliente deve indicare al Professionista un termine nuovo e ulteriore, che sia ragionevole e appropriato alle circostanze. Laddove il Professionista non rispetti neanche questo nuovo termine, il Cliente è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni. In quest’ultimo caso, il Professionista è tenuto a rimborsare al Cliente senza indebito ritardo tutte le somme versate in esecuzione del contratto.
Il Cliente non è gravato dall’onere di indicare un nuovo termine nel momento in cui abbia informato il Professionista, prima della conclusione del contratto, che la consegna del bene entro o ad una data determinata è essenziale.
- 6.4 L’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni è a carico del Professionista, ad eccezione dei casi in cui la spedizione sia gestita dal Cliente che sta restituendo i beni acquistati.
Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al Professionista, si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entri materialmente in possesso dei beni.
Il rischio si trasferisce, altresì, sul Cliente già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal Cliente stesso e senza che tale scelta sia stata proposta dal Professionista.
- 7.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito web apulianize.comsono espressi in Euro.
- 7.2 I prezzi di vendita di cui al punto precedente sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad esempio: sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
- 7.3 Il Professionista si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, i prezzi applicati.
- 7.4 Nel caso in cui il Professionista preveda spese o costi aggiuntivi, deve obbligatoriamente comunicarle al Cliente. In caso contrario, il Cliente non deve sostenere tali spese o costi aggiuntivi.
7.5 Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dai presenti Termini e Condizioni di Vendita.
- 8.1 Il Professionista assicura, per il tramite del sistema telematico utilizzato, l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
- 8.2 Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Professionista, tramite e-mail, renderà noto al Cliente se il prodotto non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il prodotto scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
- 8.3 Il Professionista conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine, inoltrando al Cliente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.
- 9.1 Il Professionista non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
- 9.2 Il Professionista non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
- 9.3 Il Professionista non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente il diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
- 9.4 Il Professionista non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
- 9.5 In nessun caso il Cliente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento, qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Professionista.
- 10.1 Il Professionista è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
10.2 In caso di accertato difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino – senza spese – della conformità del bene mediante sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6 dell’art. 130 D. Lgs. n. 206/2005, ovvero ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9 del medesimo art. 130.
- 11.1 Il Cliente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici (14) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato. Nel caso dell’acquisto di beni multipli, ordinati dal Cliente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di quattordici (14) giorni per il recesso decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
- 11.2 Il diritto di recesso si considera esercitato nei modi indicati al punto precedente nel caso in cui il Cliente abbia informato il Professionista della volontà di recedere dal contratto prima della scadenza dei quattordici (14) giorni dal ricevimento del bene acquistato. Il Cliente comunica al Professionista la propria intenzione di recedere dal contratto attraverso una qualsiasi dichiarazione esplicita.
L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso ricade sempre sul Cliente.
- 11.3 Nel caso del recesso esercitato entro i termini indicati al punto precedente, il Professionista rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui riceve notizia dell’intenzione del Cliente di recedere dal contratto.
Il Professionista esegue il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto diversamente e a condizioni che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
- 11.4 Fatto salvo quanto precisato al punto precedente, il Professionista non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il Cliente abbia scelto un metodo di consegna diverso da quello meno costoso offerto dal Professionista.
- 11.5 Ad eccezione del caso in cui il Professionista abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, il Professionista è tenuto a trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i beni o fino a quando il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
- 11.6 Il Cliente si impegna a restituire i beni, al Professionista o ad un terzo autorizzato da quest’ultimo a riceverli, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui ha comunicato al Professionista la volontà di esercitare il recesso. Il termine è rispettato nel momento in cui il Cliente spedisce i beni entro i predetti quattordici (14) giorni, a prescindere dal giorno in cui i beni ritornino nel possesso materiale del Professionista.
- 11.7 Nel caso indicato al punto precedente, il Cliente è tenuto a farsi carico del solo costo diretto della restituzione dei beni, ad eccezione del caso in cui il Professionista si sia impegnato a farsi carico di tale costo.
- 11.8 Nel caso in cui il Professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso, il termine per l’esercizio del diritto di recesso termina dodici (12) mesi dopo la fine del periodo del recesso iniziale.
Se il Professionista comunica le informazioni mancanti entro dodici (12) mesi dal termine del diritto di recesso iniziale, il Cliente avrà a disposizione quattordici (14) giorni dal giorno in cui riceve le informazioni per recedere dal contratto.
- 11.9 Nel caso il Cliente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Professionista a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo via Calefati n. 203 ovvero tramite posta elettronica all’e-mail info@apulianize.it, purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Via Calefati n. 203, Bari (Ba)entro le 48 (quarantotto) ore successive. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
- 11.10 Il Cliente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
- 11.11 Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei beni.
- 11.12 Con la ricezione della comunicazione con la quale il Cliente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
11.13 È nulla qualsiasi clausola che preveda limitazioni al rimborso nei confronti del Cliente delle somme versate in conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso.
Le obbligazioni di cui al punto 7.5, assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi di cui ai presenti Termini e Condizioni di Vendita, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Professionista al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Il Cliente, sia in fase di inoltro di un ordine di acquisto sia in fase di mera navigazione sul sito web di www.apulianize.it, trasmette al Professionista i propri dati personali. Il trattamento di questi dati avviene solo ed esclusivamente per finalità connesse all’espletamento delle attività di vendita e si fonda sia sulla base giuridica dell’esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali di cui il Cliente è parte (art. 6, par. 1, lett. b del Regolamento UE 2016/679) sia sulla base giuridica dell’adempimento di obblighi fiscali imposti dalle leggi di settore (art. 6, par.1, lett. c) del Regolamento UE 2016/679). Il Professionista precisa, altresì, che sulla propria pagina web sono disponibili le informative complete sui cookies e sul trattamento dei dati personali, alle quali si rimanda per tutte le ulteriori informazioni del caso.
Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Professionista informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Professionista stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Le comunicazioni scritte dirette al Professionista e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: via Calefati n. 203, Bari (Ba), oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo info@apulianize.it. Il Cliente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Professionista.
- 16.1 Per tutte le controversie nascenti dal presente contratto, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Cliente, inderogabile ai sensi dell’art. 33, co. 2 lett. u) del D. Lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo).
- 16.2 Il Cliente residente in Europa viene reso edotto circa il fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Cliente europeo per risolvere in via stragiudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratto di vendita di beni stipulato in rete, traendone importanti benefici in tempi e costi.
La piattaforma è disponibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.